Scripts

SheetJS - xlsx.js

Napoli


Palmares
Clausura 2000/2001
Clausura 2001/2002
Apertura 2002/2003
Clausura 2002/2003
Apertura 2004/2005
Clausura 2009/2010
Clausura 2010/2011
Clausura 2013/2014
Apertura 2014/2015
Clausura 2014/2015
Apertura 2018/2019
Apertura 2019/2020
2002
2003
2008
2010
2014
2015



Consiglio di amministrazione
PRESIDENTE Marco MIDORO
VICE PRESIDENTE Vittorio MIDORO
DIRETTORE SPORTIVO Fausto PARI
AREA COMUNICAZIONE Riccardo BLANCO
RELAZIONI ESTERNE & MARKETING Marina MIDORO

 

STAFF TECNICO
Marco MIDORO Allenatore
Renato MIDORO Allenatore
Giorgio VENERI Allenatore in seconda
"Superwalter" NUDO Preparatore Atletico
Ivo SEVERI Preparatore dei portieri
Fortunato RIZZO Medico Sociale


Rosa Attuale
Portieri
Difensori
Centrocampisti
Attaccanti

La storia
Società pluridecorata e mai retrocessa, è la più blasonata dell’intera lega dei Fantaprofessionisti, sia pur insidiata negli ultimi anni dalla riviviscenza KKK subito rimessa a tacere.

Se si ripercorre la storia della società troviamo esordi difficili, e i primi due campionati all’insegna della mediocrità, raggiungendo comunque sempre il minimo traguardo della salvezza. Era un Napoli che pagava una debolezza strutturale e l’assenza prolungata del suo uomo di spicco: Rognaldo. Passo dopo passo sono cominciati i grandi arrivi, tra cui Nedved, Signori, Pippo Inzaghi, Stankovic e Samuel (un nome costante nei successi degli azzurri), oltre ad un Montella troppo presto scaricato dall’Atletico Pampa e sempre determinante per la conquista dei titoli di clausura.
Tra i tanti titoli conquistati, da segnalare l'apertura 2004/05, con arrivo al fotofinish davanti a Marassi e Pampa, che pareva ormai convinto di potersi fregiare del titolo (furbo). Proprio l'apertura 2004/05 rimane a lungo l'ultimo alloro dei partenopei, che vedranno arrivare anni di vacche magre - rese ancor più amare dal dominio dei rivali del KKK - interotti con la dobleta del 2009/10 e poi ancora con l'attuale incontrastato dominio.           
Lo stadio
Stadio "SAN PAOLO"
INDIRIZZO: P.le D'Annunzio - 80125 - Napoli
MISURE E CAPIENZA: 78.000 posti a sedere e coperti

La tifoseria
Gruppo principale: Commando Ultrà Curva B (C.U.C.B.), nato nel 1999.
Altri Gruppi sono: Fedayn , Masseria, Mastiffs, Vecchi Lions, Teste Matte, Blue Tiger, Nucleo, Noi del Nord, Skizzati.
Tutti quanti si dichiarano apolitici, con tendenza a sinistra per i gruppi che frequentano la Curva B; curva occupata da Cucb e Fedayn, in Curva A gli altri gruppi.
La "A" è la seconda curva del tifo napoletano, ma col passare degli anni ha acquistato sempre più peso e visto ingrossare le proprie fila di simpatizzanti. E' noto l'antagonismo nei confronti della Curva B, per una divergente visione ultras. La "A" è una curva schietta, esagitata, contestatrice, che cerca lo scontro con tutti. La "B" è filosocietaria, non violenta, folcloristica. I gruppi della "A" hanno l'appoggio dei Fedayn, gruppo di primo piano della Curva B, con cui condividono la stessa mentalità ultrà.
Il Commando Ultrà è un club a tutti gli effetti. Il suo presidente onorario è Gennaro Montuori, alias Palummella, un personaggio unico, il padre del tifo napoletano. Il CUCB ha settemila iscritti, fa parte dell'Associazione Napoli Club e ha una trasmissione TV tutta sua. Inoltre stampa un mensile dal nome "UltrAzzurro", organo ufficiale della tifoseria napoletana, diretto da Palummella, che ha una tiratura di 20.000 copie. Il CUCB nacque dall'unione degli Ultras e del Commandos. Palummella ha scritto anche un libro, uscito nel '96: "25 anni di storia ultrà, gli scugnizzi del pallone". -Sempre presente il piccolo striscione "Secco vive", in onore a un ultrà prematuramente scomparso
Il CUCB di Palummella ha fatto la storia del tifo ed è uno dei gruppi più importanti del panorama ultras. Famosa la vena ironica delle due curve, basti ricordare la coreografia delle banane contro l’Atletico Pampa, nel primo campionato vinto. Oppure contro il Klan la coreografia con sacchi per l'immondizia e lo striscione gigante “Fateli neri”.
Mappa del tifo
Gemellaggi Uno solo, con la torcida carioca della Fedeshow. Rispetto con i lupacchiotti colombiani. Al di fuori dell'ambito della lega stima reciproca con i FACCIA LUNGA VIA TANINI, grandissimi bestemmiatori
Rivalità KLAN avanti a tutte. Un tempo storica quella con l'ATLETICO PAMPA, ora passata un po' in secondo piano per la pochezza tecnica dei verde-azzurri che li relega sempre a competere per altri traguardi. Odio anche con gli azulgrana del Marassi, dopo la rottura dello storico gemellaggio


Nessun commento:

Posta un commento