Scripts

SheetJS - xlsx.js

Marassi F.C.


Palmares
Apertura 2003/2004
Apertura 2005/2006
Clausura 2011/2012
Clausura 2017/2018
Clausura 2018/2019
2001
2009
2016



Consiglio di amministrazione:
PRESIDENTE Dott. "Papanero" Casanova
GENERAL MANAGER Dott. Raffaele Zimbula
CAPO UFFICIO STAMPA Riccardo Smasnada
RESPONSABILE MARKETING Massimo "Beretta" Morelli
SPONSOR "Tartan Pub"
SPONSOR TECNICO Addas/Nike


Rosa Attuale
Portieri
Difensori
Centrocampisti
Attaccanti

La storia:
Nato alla Foce, il Football Club Marassi si è spostata nella valbisagno fino ad arrivare alla sua sede definitiva: lo stadio Luigi Ferraris. La squadra blaugrana è sempre stata caratterizzata dal bel gioco e dallo spettacolo, anche grazie ad una mentalità offensiva e al gran numero di campioni che la compongono si differenzia in questo dai cugini e vicini dell'Atletico Pampa, squadra difensivista e infarcita di gregari, che, infatti,  non può essere che essere considerata la seconda squadra del quartiere in riva al bisagno. Tra i campioni che hanno vestito la nobile casacca marassina giova certo ricordare Alessandro Nesta, capitano della squadra e fedelissimo, Marco Materazzi, il rude difensore col vizio del gol;  Pavel Nedved ed Emerson (senza dimenticare i Veron, i Fuser, e molti altri) fino ad arrivare ai nuovi senatori De Rossi, Bonucci e l'astro nascente Callejon con il quale il presidente Simbula spera di riportare al ferraris uno scudetto che manca dalla clausura 2012 regalata dai vari Eto'o, Palacio, Snejder.
BANDIERE: Nesta, Diana, Materazzi, Toldo, Emerson, Crespo

Lo stadio

Stadio "Luigi Ferraris"
INDIRIZZO: Via Giovanni de Prà 1 - 16100 - Genova
MISURE E CAPIENZA: 106 m. x 68 m. (41.917 spettatori)
TIFOSERIA
Presenti allo stadio sempre in gran numero (a differenza dei cugini che vanno allo stadio solo quando le cose vanno bene e quindi hanno sempre lo stadio vuoto) sia in casa che in trasferta, amano vedere il bel gioco espresso dal Marassi e dei suoi campioni. Tra le tifoserie organizzate della gradinata Nord spiccano: I DEFICIENTI, un gruppo molto caldo guidato da MATTEO C. detto FURIA, matto come un cavallo, i TESTA GROSSA, guidati da Franco, spesso in lite con i KKK che rivendicano la supremazia in questo campo e i ggiovani TEPA guidati dal capo storico CATOBLEPA, il gruppo più casinista che segue le trasferte del Marassi con gli scooters in impennata perenne. Da segnalare le frequenti scaramucce con i MATUSA dell'Atletico Pampa, gruppi di vecchi che cercano ancora di fare i giovani e che si fanno chiamare TVR e BSF. Questi vecchi durante le numerose partitelle dei supporters azulgrana, minacciano di bucare il pallone e si siedono sulle panche che fanno da porta e vengono puntualmente presi sempre a manate o a pallonate dai TEPA.
I tifosi del Marassi riempiono ogni domenica la curva Letizia Orzolosi, così nominata nel 2005 dopo la dipartita della storica tifosa pioniera del Marassi e perenne abbonata rigorosamente con tessera 001.
Mappa del tifo
Gemellaggi: BORGOTANINI, TONISEIRA (campionato carioca)
Rivalità: Sempre più rari gli scontri veri e propri con i "boys" dell'atletico pampa (la seconda squadra di marassi, la provinciale), sempre inferiori sia come numero sia come forze. Gli scontri avvengono perlopiù con i TVR e BSF, i quali si vantano di esporre striscioni del Marassi capovolti, frutto dei furti che commettono la sera prima (da veri conigli) nei magazzini dei clan azulgrana, e che puntualmente vengono ripresi tra il primo e il secondo tempo da I DEFICIENTI a suon di manate in faccia ai poveri gruppetti presenti in gradinata Sud. Gli unici disagi della trasferta al Biscione sono le strade strette, impervie e non asfaltate e lo stadio, davvero vetusto, poco capiente e fatisciente. Rivalità infine con il Napoli, dopo la rottura dello storico gemellaggio.




Nessun commento:

Posta un commento