1.5 COMUNICAZIONI TRA I PRESIDENTI:
1.6 ANOMALIE E/O ERRORI NELLA FORMAZIONE
2.2 bis RILANCI E DURATA MERCATO
2.4 CESSIONE DI GIOCATORI ALL'ESTERO O IN ALTRA
CATEGORIA:
2.5 CONFERME
TESSERATI E RISPETTIVI RUOLI:
3.1 SVOLGIMENTO DELLE PARTITE:
3.5 RISERVE E LORO INGRESSO IN CAMPO:
3.7 PARTITE RINVIATE, SOSPESE O SUB
IUDICE:
4.1 TABELLA DI
CONVERSIONE (ed integrazioni):
Integrazioni alla tabella di conversione:
5.1 PARITA' PUNTI A FINE CAMPIONATO:
INTRODUZIONE
1.1
SCOPO DEL GIOCO:
Lo scopo del gioco è guidare verso la vittoria una
Fantasquadra formata da calciatori del Campionato di Serie A.
L'esito di ciascuna partita è basato sulle reali prestazioni dei giocatori che compongono la formazione di ciascuna squadra e dalla sommatoria delle votazioni, cd “pagelle”, che gli stessi ricevono dai giornalisti (stampa cittadina falsa e bibina ndr) oltre a punti in più o i meno attribuiti secondo il regolamento vigente.
1.2 LA LEGA:
La Lega è composta da 9 squadre.
Ogni anno si disputano due distinti tornei (Campionato di
"Apertura" e "Clausura") da 14 giornate
(andata e ritorno) ciascuno, ai quali partecipano 8 delle 9 squadre; non
partecipa al campionato la squadra che nel torneo precedente si è classificata
ultima, retrocedendo.
Durante i due tornei si svolge la Coppa Italia, con tutte
e nove le squadre divise in due o tre gironi e con semifinale e finale
disputate in scontri diretti (andata e ritorno o sola andata a seconda delle
esigenze di calendario) con sistema di calcolo ripreso dalle Coppe
Europee. In base all'ordine di classifica finale d'ogni girone, il primo
classificato riceverà un premio in denaro ed un trofeo da poter esporre nella
propria bacheca, il secondo classificato riceverà un premio in denaro di
consolazione.
La composizione del calendario viene sorteggiata
all'inizio di ogni singola competizione e pubblicata sul blog http://fantaprofessionisti.blogspot.it/.
Il regolamento ufficiale fa fede per l'intera stagione e
non può essere cambiato in corsa se non in casi straordinari per unanimità.
Modifiche e variazioni possono essere comunque proposte e poste al giudizio della lega che eventualmente deciderà, procedendo con apposita votazione a maggioranza assoluta, se, come e quando, renderle effettive.
1.3 ROSA DEI GIOCATORI:
Ogni rosa può essere composta da un massimo di 30 tesserati con i seguenti
limiti per ogni ruolo:
· 3
PORTIERI
· 10
DIFENSORI
· 10
CENTROCAMPISTI
· 7
ATTACCANTI
1.4 TITOLI E PREMI:
Il vincitore del campionato riceve la somma di € 300 e un trofeo di merda.
Il secondo classificato riceve la somma di € 100.
Il vincitore della Coppa Italia riceve la somma di €100 e un trofeo ancora più
di merda.
L'ultimo classificato retrocede in serie B.
1.5 COMUNICAZIONI TRA I
PRESIDENTI:
Le comunicazioni tra i presidenti avvengono tramite posta
elettronica e via telefono, utilizzando il gruppo whatsapp. Nei
modi sopra indicati quindi vengono anche comunicate le formazioni
ufficiali per la domenica. Nel caso di invio di formazione tramite sms (che vi
ricordavate) è d’uso e corretto segnalare la ricezione del testo con uno
“squillo” al mittente se non con una risposta vera e propria.
1.6 ANOMALIE E/O ERRORI
NELLA FORMAZIONE
In
caso d’errore nella formazione inviata, ci si rifà al principio di "conservazione
della formazione" ovvero, nel caso in cui, con un minimo di buon
senso, si possa ovviare all'errore lo si deve fare.
- se si dovessero schierare 12 giocatori “titolari” ma si dichiarasse (o lo si facesse in ogni modo capire, con uso di colori diversi, graficamente ecc.) il modulo che si era intenzionati a schierare, si procederà levando l'ultimo fra i giocatori del ruolo "sovraffollato", se non fosse in ogni modo chiaro un modulo, si procederà in questo modo: verrà levato dai titolari, scalando primo sostituto nel ruolo, ed estromettendo quindi l’ultimo sostituto nel ruolo stesso, prima un att, poi un cc...sempre mantenendo una formazione accettata (es no 3-6-1);
- qualora si schierassero 10 giocatori “titolari” (vale anche per quando fosse schierato un giocatore non di proprietà, oppure due volte lo stesso giocatore): entrerà il sostituto del ruolo in cui è palese manchi il giocatore qualora si fosse dichiarato il modulo, nel caso contrario entrerà prima un DIF - da ricercarsi in panchina -, poi un CC e così via, sempre a formare una formazione accettata dal regolamento;
In ogni alto caso di errore relativo alla formazione,
alle rose, o al mercato, la squadra rea dell’errore disputerà l’incontro con
l'ultima formazione valida comunicata. Il risultato del campo verrà omologato,
con le relative conseguenze al morale di entrambe le squadre. Nel caso un
presidente dimentichi completamente di inviare la formazione nonché ometta ogni
altro tipo di comunicazione si agirà come sopra e verrà inoltre comminata una
penalizzazione di un punto alla squadra del presidente totalmente inattivo e
silente. Reiterazioni di tale comportamento verranno punite con decisioni
prese ad hoc dalla Lega a maggioranza assoluta.
2.
CALCIOMERCATO
2.1 ASTA:
All'inizio della stagione si svolge l'Asta. L’asta e la relativa valutazione
dei giocatori ivi battuti, viene espressa in Euro.
2.1 bis LUXURY
TAX:
Oltre i 300 euro di spesa (totali, comprese le conferme) per ogni singola squadra in sede di asta, scatterà la cd “luxury tax” e ogni euro di sforamento costerà il doppio (es. spesa totale 310 euro, il presidente a fine asta dovrà versare 320, spesa finale 400 euro, il presidente a fine asta verserà 500 euro e così via).
2.1 ter LODO
SURDICH:
La società che non dovesse essere a posto con i pagamenti in sede di asta, non potrà acquistare calciatori liberi, e dovrà limitarsi alla conferma di 11 tesserati. In ogni momento potrà regolarizzare la sua posizione, anche mediante cessione di suoi tesserati.
2.1 quater LODO
BERIMBAO:
Alle società la cui sede legale si trova in Brasile viene applicato un coefficiente di adeguamento sulla spesa sostenuta, coerente con il costo della vita.
Tenendo conto che (dati al 02/02/2023):
- 1 euro =
5,48 realis
- prezzo menu mc in Brasile = 30 realis
vs prezzo menu mc in Italia = 9 euro
verrà applicato un coefficiente pari a (30 : 9) : 5,48 =
0,6.
Per ogni 100 euro di spesa, in sostanza, la franchigia brasileira dovrà sborsare un corrispettivo di 60 euro.
Anche gli eventuali premi in danaro conseguiti subiranno lo stesso trattamento che altrimenti se li va subito a sputtanare a Fortaleza.
2.2 SVOLGIMENTO DEL
MERCATO:
L'asta si svolge regolarmente nelle settimane precedenti
l'inizio del campionato.
Devono essere presenti (in presenza o da remoto) tutti i
presidenti dei diversi club. In casi di forza maggiore una società può indicare
una persona delegata.
I singoli giocatori, tranne quelli confermati,
vengono chiamati e contesi mediante un'asta.
Durante l’asta sono possibili anche i rilanci sulla
propria ultima offerta cd “autorilanci”. Durante il mercato, subito
prima o subito dopo, i presidenti possono trattare anche i giocatori
confermati. Nei giorni precedenti e successivi all'asta possono essere
effettuati scambi tra i diversi sodalizi con la sola limitazione che non possono
avvenire integrazioni con giocatori liberi sul mercato.
In caso di mercato ufficiale SERIE A chiuso in data
posteriore all'effettuazione dell'asta, la squadra che dovesse perdere un
portiere per cessione in campionati diversi dalla serie A, ha diritto ad un taglio
ed una integrazione con un altro portiere che fosse già presente nelle liste
alla data di effettuazione asta.
2.2 bis RILANCI
E DURATA MERCATO
La
basa d’asta è 0.50 cent, i rilanci sono di 0,50 euro minimo e multipli di 0,50
fino a 50 euro, 1 euro fino a 100, 5 euro da 100 euro in poi
Il
mercato degli scambi fra diversi club si conclude alla mezzanotte del giorno
prima dell’inizio della prima giornata del girone di ritorno.
La
squadra in Serie B non può ricevere e cedere giocatori in prestito.
2.3 MERCATO DI
RIPARAZIONE:
Viene effettuato un mercato di riparazione alla fine del
girone d'andata (o quando deciso dalla lega), le squadre possono tagliare e
acquistare giocatori in completa libertà, si possono inserire e levare
giocatori in/dalla lista infortunati.
2.4 CESSIONE DI GIOCATORI
ALL'ESTERO O IN ALTRA CATEGORIA:
I giocatori ceduti all'estero o passati in categorie
inferiori non possono essere sostituiti, salvo l'eccezione presente per i
portieri nell'ultimo comma dell'articolo 2.2, durante la stagione né esiste a
riguardo la possibilità di ricevere un indennizzo salvo l’opzione sugli stessi
qualora tornino a disputare la Serie A nella stagione (sportiva e non
fantacalcistica) seguente.
2.4 bis LISTA
INFORTUNATI
La
squadra che abbia un tesserato alle prese con un lungo infortunio può inserirlo
in sede di asta iniziale e di mercato di riparazione (e mai durante lo
svolgimento del campionato) in lista infortunati, questo creerà un posto
in rosa per tesserare un sostituto.
L’infortunato lungodegente che dovesse essere confermato in sede di asta di
apertura di campionato, sarà considerato come attivo e occuperà un posto come
qualsiasi altro calciatore.
Il giocatore acquistato per sostituire quello inserito nella L.I., è
considerato aggregato alla squadra in prestito secco.
2.5 CONFERME TESSERATI E RISPETTIVI RUOLI:
Alla fine di ogni campionato e nel periodo precedente l'asta, ogni presidente
può decidere di confermare gratuitamente fino a 11 dei suoi tesserati, seguendo
però un preciso modulo tattico tra quelli consentiti.
I
giocatori che cambiano ruolo nelle liste utilizzate, vengono confermati in sede
di asta nel vecchio ruolo, per poi passare nel nuovo per l'inizio di
campionato.
2.6 OPZIONI TESSERATI:
Oltre alle conferme esiste la possibilità di opzionare 3
tesserati: uno per 3 dei 4 reparti (portiere, difesa, centrocampo, attacco).
Questi potranno essere liberamente messi all'asta dagli altri presidenti di
club. Ad asta - sul giocatore - conclusa, il detentore dell’opzione potrà
decidere se lasciare decadere la stessa (senza indennizzo alcuno) o
riacquistare il tesserato secondo il valore raggiunto durante l'asta (con
maggiorazione di 1 rilancio).
Le opzioni sono cedibili.
2.7 PRESTITI E COMPROPRIETÀ':
Esiste la possibilità di stipulare con altri presidenti prestiti di calciatori,
non sono consentite, invece, le comproprietà. Le società che disputano la
Serie B non possono ricevere e/o cedere giocatori in prestito.
3. LA
PARTITA
3.1 SVOLGIMENTO DELLE
PARTITE:
Le squadre si affrontano in gare di andata e ritorno, o
in qualsiasi altra forma di calendario decisa dalla
Lega all'inizio del campionato o della coppa, il punteggio degli
incontri è determinato dalla somma dei voti assegnati in pagella dal media
ufficiale usato per il Campionato e dai relativi bonus/malus e
modificatori stabili dalla Lega stessa e illustrati a seguire.
3.2 MEDIA UFFICIALE:
Le decisioni adottate dal sito Fantagazzetta.com, redazione ITALIA, sono regola
inappellabile della Lega. Non è quindi ammesso alcun reclamo.
3.3 FORMAZIONE:
Ogni squadra può schierare, oltre al portiere, un minimo di 3 difensori ed un
massimo di 3 attaccanti, mentre nella panchina si devono schierare 1
portiere più altri 11 tesserati a scelta.
Nella formazione il n. 1 ed il n. 12 devono essere tassativamente occupati dai
portieri, anche se questi non fossero disponibili per infortuni o squalifiche.
Per i ruoli dei giocatori il campionato prende come riferimento la lista
redatta dal sito Fantagazzetta.com.
3.4 MODULI:
Moduli adottabili per schierare la formazione sono tassativamente i seguenti:
3-4-3,
3-5-2,
4-3-3,
4-4-2,
4-5-1,
5-3-2,
5-4-1.
3.5 RISERVE E LORO
INGRESSO IN CAMPO:
Nel caso che un giocatore di movimento non giochi o non
riceva alcuna votazione questo verrà sostituito dal suo pari ruolo in panchina,
seguendo l'ordine indicato dal Presidente al momento della comunicazione della
formazione, ad eccezione del caso previsto dall'art. 4.4 (espulsione senza
voto).
Le sostituzioni possono avvenire solo tra pari ruolo (al
posto di un attaccante può entrare solo un attaccante, al posto di un difensore
solo un difensore, etc.). Nel caso in cui il portiere titolare non giochi
questo verrà sostituito dal portiere in panchina. Il numero di cambi è limitato
esclusivamente al numero di giocatori presenti in panchina.
3.6 INFERIORITÀ NUMERICA:
Nel caso non sia possibile schierare nemmeno la riserva, ovvero se il numero
dei giocatori titolari che non ottengono voto è maggiore di quello delle
riserve, e quindi i giocatori che acquisiscono votazione sono in misura
inferiore agli undici, la squadra resterà in inferiorità numerica. Per
il giocatore non sostituito dalle riserve disponibili la squadra riceverà:
- voto 2 se né il titolare né le sue riserve sono
entrati in campo;
- voto 4 se almeno uno tra il titolare e le sue
riserve sono scesi in campo ma non è stato assegnato loro alcun voto
(s.v.).
I
modificatori verranno in ogni caso applicati come se il giocatore non esistesse
(esempio; difesa a “2”) in difesa oppure come se il giocatore avesse preso
voto “5” a centrocampo.
I
giocatori che per qualsiasi ragione prendono "6 politico"
valgono anche in sede di modificatore.
3.7 PARTITE
RINVIATE, SOSPESE O SUB IUDICE:
Se una partita di Serie A dovesse essere sospesa o
rinviata oltre 3 giorni dopo la fine del weekend calcistico i giocatori che non
abbiano disputato la loro partita verranno sostituiti da quelli in panchina,
qualora questo non fosse possibile, il giocatore la cui squadra non è scesa in
campo riceverà d'ufficio 6 punti.
La stessa regola vale per le partite non disputate per
qualsiasi ragione e sub iudice.
Nel caso di rinvio immediato (entro il mercoledì
successivo al weekend) o sospensione oltre il 45' di gara faranno fede le
decisioni adottate dal Quotidiano Ufficiale.
Nel caso in cui le partite rinviate siano 3 o più, la
giornata di campionato viene annullata e spostata in blocco alla domenica
successiva.
In ogni caso la lega potrà decidere diversamente per ogni
singolo caso ma solo con decisione unanime.
4.
CALCOLO PUNTEGGI
4.1 TABELLA DI CONVERSIONE (ed integrazioni):
Il totale di punti riportato da ogni squadra viene poi
convertito in gol fatti secondo la seguente tabella di conversione:
Punteggio |
Gol |
meno di 66 punti |
0 gol |
da 66 a 71.9 punti: |
1 gol |
da 72 a 77.9 punti: |
2 gol |
da 78 a 83.9 punti: |
3 gol |
da 84 a 89.9 punti: |
4 gol |
da 90 a 95.9 punti: |
5 gol |
da 96 a 101.9 punti: |
6 gol |
Integrazioni alla tabella
di conversione:
Qualora una squadra totalizzi addirittura meno di 60
punti, regalerà un gol all'avversario. Qualora entrambe le squadre totalizzino
meno di 60 punti, la partita terminerà con il risultato di 0-0. La vittoria
vale 3 punti in classifica, il pareggio 1 punto, la sconfitta 0 punti.
4.2 FATTORE CAMPO:
La squadra che giocherà in casa riceverà 2 punti. Tale bonus ha
lo scopo di simulare il vantaggio di giocare nel proprio campo, davanti
ai propri tifosi.
4.3 BONUS/MALUS:
Gol fatto: |
+ 3 |
Rigore parato*: |
+ 3 |
Ammonizione: |
- 0.5 |
Espulsione: |
- 1 |
Gol subito dal portiere*: |
- 1 |
Rigore sbagliato: |
- 3 |
Autorete: |
- 2 |
*il
gol subito e il rigore parato devono essere conteggiati anche al giocatore di
movimento schierato temporaneamente in porta.
4.4 ESPULSIONI E PORTIERI SENZA VOTO:
Nel caso un giocatore entrato in campo (la regola non vale, infatti, per i
giocatori allontanati dalla panchina o espulsi e/o ammoniti senza aver
disputato la gara) venga espulso ma non venga giudicato (s.v. o n.g.) riceve
d'ufficio 4 punti (meno uno dell'espulsione).
Quindi, se fosse titolare non sarebbe sostituibile e se fosse in panchina potrebbe
essere usato per una sostituzione. Il portiere che disputa almeno un tempo e
non riceve voto (s.v.) totalizzerà 6 punti +/- bonus /o malus.
Qual ora il “senza voto” del portiere derivi da un impiego minore di un tempo,
si procederà con l’ingresso del sostituto nelle modalità sopra espresse.
4.5 MODIFICATORE MORALE:
Con il "morale" il punteggio totale di una
squadra viene modificato allor quando la stessa sia reduce da una serie di
vittorie o sconfitte consecutive.
Il modificatore inizia ad essere applicato dopo due
risultati concordi e aumenta di pari passo passo con la "striscia"
consecutiva. Qualsiasi pareggio o risultato diverso interrompe la serie e
l'effetto del modificatore stesso.
Striscia |
Bonus |
2 partite vinte in fila |
+1 |
3 partite vinte in fila |
+1,5 |
4 o più partite vinte in fila |
+2 |
2 partite perse in fila |
-1 |
3 partite perse in fila |
-1,5 |
4 o più partite perse in fila |
-2 |
4.6 MODIFICATORE PORTIERE:
Il modificatore non si applica se il portiere è senza voto o con voto
d'ufficio. Il bonus/malus relativo
viene conteggiato nel totale dell'avversario.
Voto portiere |
Mod. |
da 0 a 4.49: |
+ 2 |
da 4.5 a 4.99:: |
+ 1.5 |
da 5 a 5.49 |
+ 1 |
da 5.5 a 5.99: |
+ 0.5 |
da 6 a 6.49: |
0 |
da 6.5 a 6.99: |
- 0.5 |
da 7 a 7.49: |
- 1 |
da 7.5 a 7.99: |
- 1.5 |
da 8 a 10 |
- 2 |
4.7 MODIFICATORE DIFESA:
Nel caso dei modificatori della difesa, se il numero di difensori che ottengono
voto è inferiore a 4, il modificatore viene diminuito di un punto per ogni
difensore in meno; se è superiore a 4 il modificatore viene aumentato di un
punto per ogni difensore in più. Il risultato del bonus/malus del
modificatore difesa si applica nel punteggio della squadra avversaria, secondo
la seguente tabella di riferimento:
Media voto |
Mod. |
minore di 5: |
+ 4 |
da 5 a 5.24: |
+ 3 |
da 5.25 a 5.49: |
+ 2 |
da 5.5 a 5.74: |
+ 1 |
da 5.75 a 5.99: |
0 |
da 6 a 6.24: |
- 1 |
da 6.25 a 6.49: |
- 2 |
da 6.5 a 6.74: |
- 3 |
da 6.75 a 6.99: |
- 4 |
superiore a 7: |
- 5 |
4.8 MODIFICATORE CENTROCAMPO:
Nel caso dei modificatori di centrocampo, se c'è
disparità tra le due squadre nel numero di centrocampisti che ottengono il
voto, vengono assegnati alla squadra in inferiorità numerica 5 punti per ogni
centrocampista in meno rispetto all'altra. Nel caso si utilizzi l'opzione
"Modificatori centrocampo" il punteggio delle due squadre viene
aumentato o diminuito in base alla differenza tra i totali-voto (senza
contare bonus e malus) riportati dai reparti di
centrocampo delle due squadre, secondo la seguente tabella di riferimento:
Differenza |
Mod. |
minore di
1: |
- |
da 1 a 1,99 |
+0,5/-0,5 |
da 2 a 2,99 |
+1/-1 |
da 3 a
3,99: |
+ 1,5/-1,5 |
da 4 a
4.99: |
+2/-2 |
… e così
via |
4.9 CALCOLI ERRATI E DISCALCULIA
In caso di calcoli sbagliati nei conti comunicato alla Lega, il risultato
potrà essere cambiato fino all'inizio (fischio d'inizio della prima partita
della giornata successiva), in caso di omessa o ritardata segnalazione il
risultato verrà in ogni caso omologato anche se errato. Morale di conseguenza
all'omologazione.
5.VARIE
5.1 PARITA' PUNTI A FINE
CAMPIONATO:
In caso di parità tra due squadre al primo o all’ultimo
posto, si procederà direttamente ad uno spareggio.
In caso di parità tra tre o più squadre:
1) Si procederà alla compilazione di una graduatoria tra
le squadre interessate (classifica avulsa), sulla base degli scontri
diretti che si sono avuti durante il campionato (considerando, nell'ordine, i
punti conseguiti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti,
maggiore numero di gol segnati negli scontri diretti) e nel caso di ulteriore parità,
si ricorrerà al calcolo della differenza reti totale e poi del numero di gol
segnati nell'intero campionato, in caso di persistenza della parità si
procederà con un sorteggio.
2) Successivamente il titolo di Campione di Lega verrà
assegnato con spareggio tra le due squadre che risulteranno classificate ai
primi due posti della classifica avulsa e si seguiranno, per lo spareggio, le
modalità stabilite al paragrafo successivo. Il contrario per la retrocessione,
le due squadre con classifica avulsa peggiore giocheranno lo spareggio
salvezza.
5.2: SPAREGGIO/ PARTITA
SECCA
Lo spareggio (o partita secca di Coppa Italia) si gioca
in gara unica, senza applicare né FATTORE CAMPO né eventuale MODIFICATORE
MORALE maturato durante il campionato.
In caso di risultato di parità secondo i calcoli consueti
(tempi regolamentari), si procederà secondo i seguenti criteri:
Se la differenza di punteggio è superiore o uguale a 3,
viene aggiunto un gol alla squadra avente il punteggio maggiore, che vince la
partita ai tempi supplementari.
Se, invece, la differenza è minore di 3, la partita verrà
decisa ai calci di rigore: al momento della comunicazione delle formazioni i
due allenatori devono infatti comunicare anche i cinque giocatori rigoristi (e
poi gli altri sei per gli eventuali rigori “a oltranza”), i cui voti (esclusi
cioè bonus e malus) decideranno se il rigore sia segnato o
sbagliato (da 6 in su segnato, da 5.99 in giù sbagliato).
In caso di parità anche dopo i rigori ad oltranza,
vincerà la squadra che ha ottenuto il punteggio più alto ai termini del
supplementari, in caso di punteggio ancora equivalente, si procederà con
sorteggio.
Nel caso i rigoristi non venissero designati con la
consegna della formazione verranno scelti i primi 5 giocatori di ogni
formazione, in caso di rigori a oltranza, verranno prescelti il sesto, poi il
settimo e così via fino all'undicesimo.
Esempi:
1) Squadra A 72,5 - Squadra B 71,5: partita vinta 2-1 nei tempi regolamentari
dalla Squadra A
2) Squadra A 75,5 - Squadra B 72,5: partita vinta 3-2 nei tempi supplementari
dalla Squadra A
3) Squadra A 75,5 - Squadra B 73: la partita verrà decisa ai calci di rigore
5.3 PARTITE ANDATA RITORNO:
In caso di parità nei risultati di andata e ritorno, risulterà vincitrice la
squadra che i avrà totalizzato un punteggio superiore sommando i punteggi dei
due incontri. In caso di ulteriore parità si disputeranno i calci di rigore con
le regole di cui al paragrafo 5.2,
5.4. COMPETIZIONI A
GIRONI:
Per
determinare la posizione in classifica delle squadre che giungono appaiate in
ogni gruppo saranno presi in considerazione, nell'ordine, i seguenti criteri:
- 1: maggior numero di punti negli scontri diretti
(classifica avulsa)
- 2: miglior differenza reti negli scontri diretti
- 3: maggior numero di gol segnati negli scontri
diretti
- 4: maggior numero di gol segnati fuori casa negli
scontri diretti
- 5: miglior differenza reti generale del girone
- 6: maggior numero di gol segnati nel girone
5.5: NORMA DI CHIUSURA
A
integrazione di quanto non espressamente regolato dal presente documento potrà
essere utilizzato il regolamento de “Il Fantacalcio” di Repubblica (che vi
ricordavate).
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